Milano, Presentazione del libro Estetica mediale: Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove

estetica

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA – BRERA 2
DIPARTIMENTO DI ARTE E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Viale Marche, 71 20159 Milano
Tel.  026684885
Accademia on line http://www.accademiadibrera.milano.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Estetica mediale
Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove
di Lorella Scacco

Venerdì 20 maggio 2005 alle ore 11 sarà presentato il libro Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove di Lorella Scacco, edito da Guerini Editore e Associati di Milano.

Il volume sarà introdotto dalla Prof.ssa Giuliana Stella, Docente di Metodologia della Progettazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Il libro indaga i cambiamenti avvenuti nella percezione e nelle arti visive con l’affermarsi delle nuove tecnologie. Punto di partenza del saggio è l’analisi del pensiero dei due più noti esperti del settore, Jean Baudrillard e Derrick de Kerckhove. Dopo aver esaminato i diversi e contrastanti punti di vista dei due studiosi, il libro esplora la stessa problematica dalla posizione degli artisti. Il testo si addentra così nell’evoluzione che l’immagine ha subito a partire dagli anni Settanta attraverso le nuove tecnologie, dal video alla digitalizzazione, e si relaziona alle esperienze dirette di alcuni artisti contemporanei che operano con la tecnologia. Il volume si arricchisce infatti della testimonianza diretta di Fabrizio Plessi, Studio Azzurro, Alba D’Urbano, Botto & Bruno, attraverso delle interviste realizzate appositamente per l’occasione. Il confronto finale tra le opinioni dei due studiosi e le esperienze degli artisti contemporanei porta alla luce delle nuove ed interessanti informazioni su ciò che sta accadendo in ambito estetico-mediale.

Lorella Scacco è una critica d’arte e giornalista, filosofa e curatrice indipendente di eventi culturali.

Ha curato esposizioni e cataloghi di numerose mostre d’arte contemporanea in spazi espositivi pubblici e privati in Italia e all’estero. Collabora con l’Università La Sapienza di Roma e con riviste d’arte specializzate.