Venezia International University | MOBILE JOURNEY

mobile

a cura di Lorella Scacco
Venice International University, Isola di San Servolo, Venezia
7 – 9 giugno 2007
Dal 7 al 9 giugno 2007, presso l’Isola di San Servolo, sede della Venice International University, avrà luogo il progetto artistico MOBILE JOURNEY, risultato di una collaborazione creativa e tecnologica tra artisti visivi, Vodafone e ricercatori universitari.
Il progetto fa parte degli Eventi collaterali della Biennale di Venezia 2007.

Il progetto MOBILE JOURNEY porta l’arte a nuovi livelli di sperimentazione attraverso l’interazione del visitatore, tramite telefono cellulare, con le opere d’arte che saranno ospitate dal 7 al 9 giugno 2007 presso la Venice International University, nell’affascinante Isola di San Servolo. MOBILE JOURNEY, un progetto ideato e curato da Lorella Scacco, è il risultato di una collaborazione creativa e tecnologica tra artisti visivi, il dipartimento tecnologie di Vodafone e i ricercatori della Venice International University.

Da vari anni la VIU – sotto la presidenza dell’Ambasciatore Umberto Vattani - ha avviato numerose iniziative nel campo delle arti figurative. Il Campus frequentato da professori e studenti di varie nazionalità (italiani, tedeschi, cinesi, americani, giapponesi, spagnoli ecc.) è diventato nel tempo un luogo di esposizione di arte contemporanea. Oltre alle opere permanentemente esposte nell’Isola di San Servolo, il Campus è un luogo di sperimentazione e di ricerca sui temi dell’arte e della scienza e sulle interazioni tra i due mondi. Particolarmente fruttuosa la collaborazione con la Biennale di Venezia che anche quest’anno inserisce nel suo catalogo un’iniziativa proposta dalla Venice International University.

Il progetto parte dall’idea di mobilità, che caratterizza sempre più la dimensione spazio temporale odierna, unendo arte, tecnologia e mobile lifestyle. Le opere realizzate da artisti internazionali o da gruppi di artisti sono state pensate specificatamente per l’appuntamento veneziano, e concepite in termini di ‘mobilità’ sia attraverso i contenuti e la modalità espositiva sia tramite l’interazione con lo spettatore. Ogni artista ha infatti realizzato, o realizzerà nel corso dei 3 giorni, un’installazione, una performance o un video con cui il visitatore potrà interagire attraverso il cellulare. In tal modo il telefono mobile diventa l’abilitatore della creatività, il trait d’union tra l’opera d’arte e il pubblico.

MOBILE JOURNEY è un progetto sperimentale e d’avanguardia che nasce dalla creatività degli artisti in stretta collaborazione con ingegneri e ricercatori utilizzando la tecnologia wireless, streaming, UMTS. Nelle opere interattive gli artisti hanno sfruttato le varie potenzialità del telefono mobile, da quella di registrazione visiva e sonora a quella di connessione comunicativa e web. Grazie al network Vodafone il visitatore potrà entrare in contatto diretto con l’arte, in qualsiasi luogo e momento. ”La sfida dell’arte contemporanea è dare senso e contenuti ai nuovi strumenti tecnologici sperimentando soluzioni interattive”, afferma la curatrice Lorella Scacco, “ed è questo l’obiettivo di MOBILE JOURNEY, una mostra che ruota intorno al concetto di mobilità presentando opere interattive e wireless ideate dagli artisti internazionali e sviluppate insieme agli ingegneri di comunicazione mobile”.

Riguardo la partecipazione della VIU, Stefano Micelli, Dean della Venice International University, afferma: “Venice International University guarda all’arte contemporanea come a uno spazio di sperimentazione per promuovere percorsi di ricerca innovativi. Il progetto MOBILE JOURNEY costituisce una tappa importante in questa direzione, puntando a costruire un dialogo ancora inedito tra ricerca artistica, innovazione tecnologica e scienze sociali. All’artista il compito di esplorare forme nuove di utilizzo delle tecnologie; all’ingegnere elettronico quello di identificare e sviluppare diverse possibilità di espressione artistica attraverso il ripensamento di alcuni fondamentali aspetti del prossimo futuro; al ricercatore l’onere di proporre una sintesi dell’incontro fra i due mondi”. “L’arte contemporanea ha ormai un legame indissolubile con la tecnologia, elemento fondante per l’espressione artistica del nostro tempo. Proprio la Biennale di Venezia, nelle sue diverse edizioni ha fornito esempi importanti di questa unione. Vodafone è lieta di poter contribuire attivamente a sviluppare e consolidare iniziative che uniscono arte e tecnologia. Guardiamo con attenzione all’avanguardia espressiva, per il suo ruolo visionario e anticipatore e il forte contributo creativo e innovativo. Questa iniziativa valorizza il concetto di mobilità legata al telefono cellulare, che diventa protagonista del dialogo con l’arte e la cultura nonché lo strumento dell’interattività tra artisti e grande pubblico” afferma Silvia de Blasio, Responsabile Media Relations e Corporate Communication di Vodafone Italia.

“La missione della Ricerca & Sviluppo del Gruppo Vodafone è di aprire nuove frontiere in tutto il mondo, esplorare nuovi mercati per prodotti e servizi e dunque ampliare gli orizzonti della comunicazione mobile dal punto di vista tecnologico, sociale e culturale. Uno scopo da raggiungere tramite vari strumenti, tra cui la coltivazione di una cultura societaria e molteplici processi creativi quali monitorare le tendenze, modellare tecnologia e industria, sperimentare opportunità future, viaggiare nel tempo, entrare nel teatro d’improvvisazione e soprattutto raccogliere la sfida del dialogo artistico. Sono tutti catalizzatori indispensabili per la ricerca tecnologica e per la generazione e sperimentazione di nuovi ipotesi per mettere in atto risultati. In collaborazione con artcircolo, la Ricerca & Sviluppo del Gruppo Vodafone ha preso contatto con artisti per scrutare il futuro del lavoro e della vita quotidiana da una grande varietà di prospettive. Lo scopo del dialogo in corso è lo sviluppo e la promozione di nuovi format artistici mobili e mediatici in grado di assumere un approccio trans-disciplinare ad un’ampia gamma di argomenti (‘Mobile Art Lab’)” dichiara Bernd Wiemann, Direttore Ricerca & Sviluppo del Gruppo Vodafone, Germania.

“Da sempre Palm è impegnata nella ricerca del connubio perfetto tra tecnologia, design e semplicità di utilizzo per offrire all’utente dispositivi che consentano forme di comunicazione sempre più innovative e che soddisfino la necessità di mobilità proprie del nostro tempo” dichiara Alberto Acito, Marketing Manager Palm Italia. “L’opportunità di prendere parte ad un evento artistico di rilievo internazionale come Mobile Journey ci permette di esplorare nuovi percorsi comunicativi e tecnologici. La tastiera estesa dei nostri smartphone, da sempre elemento distintivo della tecnologia Palm, diviene mezzo di interazione tra visitatore e opera dell’artista ma anche stimolo ad esplorare nuovi modi di comunicare in mobilità” afferma Alberto Acito , Marketing Manager Palm Italia.

Artisti: Laura Beloff & Erich Berger & Elina Mitrunen (Finlandia), Peter Callesen (Danimarca), Crispin Gurholt (Norvegia), Empfangshalle (Germania), Globalgroove (Italia), Kalle Laar (Germania), Gaston Ramirez Feltrin (Italia/Messico), Silver & Hanne Rivrud (Norvegia).

L’inaugurazione della mostra avverrà in presenza dell’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della VIU – Venice International University.
MOBILE JOURNEY

  • Venezia, Isola di San Servolo
  • 7-9 giugno 2007
  • Inaugurazione: giovedì 7 giugno ore 19.00
  • h.21.30: sound performance by Kunst oder Unfall
  • Info: invia un SMS con indicato MJ ON al numero 340.4399014 per ricevere le informazioni su Mobile Journey in mobilità
  • Servizio di navetta dai Giardini h. 11 – 18
  • Postazioni free Internet per i giornalisti nel Vodafone stand posizionato nel giardino dell’isola
  • A cura di: Lorella Scacco
  • Coordinamento: Lorenzo Cinotti – Venice International University
  • Partner scientifico: Venice International University
  • Partner tecnologico: Vodafone

MOBILE JOURNEY è un evento collaterale della 52° Biennale di Venezia
Con il Patrocinio di: Ambasciata di Danimarca, Ambasciata di Finlandia, Reale Ambasciata di Norvegia, Ambasciata di Germania, Ambasciata del Messico, Danish Arts Council, Forum Austriaco di Cultura, FRAME Finnish Fund for Art Exchange e ICE Istituto nazionale per il Commercio Estero.
In collaborazione con: artcircolo – Arild Wahlströms Fond – Bryt as Path-Breaking Investments – Kunsträdet Storebrand – Okprint Roma – Palm Italia
Un ringraziamento particolare all’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della VIU, per il sostegno all’iniziativa.

Si ringrazia San Servolo Servizi per la collaborazione.

Per informazioni e materiale fotografico

Ufficio Stampa

Altre risorse