Roma, Crispin Gurholt: “Roma”, tableaux vivant

Crispin Gurholt

In occasione della Giornata del Contemporaneo la galleria Deviforme presenta la installazione di Crispin Gurholt, a cura di Lorella Scacco e intitolata “ROMA”. L’artista norvegese, ormai noto a livello internazionale, realizzerà un “tableaux vivant” posizionando tre modelli professionisti all’interno della galleria antiquaria.

L’installazione di Crispin Gurholt si ricollega alla complessità delle antiche tradizioni familiari e religiose e in particolare al rapporto tra madre e figlio. Il concetto della ciclicità delle strutture sociali viene poi sottolineato dalla storicità del luogo espositivo, la galleria antiquaria, e dalla sua ubicazione, Roma, la città eterna. L’installazione sarà presentata il 4 ottobre 2008 durante la quarta edizione della Giornata del Contemporaneo, evento nazionale promosso dall’Associazione AMACI e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico con il sostegno della PARC – Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano . L’evento è stato realizzato in collaborazione con lo Stenersen Museum di Oslo ed è patrocinato dall’Ambasciata Reale di Norvegia.

Crispin Gurholt (n.1965) si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Oslo, Norvegia, e all’Università di New York / Film School SCE. L’artista predilige come mezzo d’espressione la performance da cui realizza in seguito le “live photo” e i video. Lavora anche come direttore di video e film musicali. Tra le sue principali mostre ricordiamo quella al Vigeland Museet, Oslo (2008); Art Museum of Northern Norway, Tromsø (2007); “Mobile Journey”, Venice International University, 52ma Biennale di Venezia (2007); Henie Onstad Centre, Oslo (2006).

Lorella Scacco è una critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente di eventi culturali. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea e in Estetica. Ha curato esposizioni e cataloghi di numerose mostre d’arte contemporanea in spazi espositivi pubblici e privati in Italia e all’estero. Collabora con riviste d’arte specializzate. E’ particolarmente interessata e competente di arte contemporanea dei Paesi Nordici e di arte applicata alla tecnologia mobile e video. Autrice del libro Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove edito da Guerini, Milano 2004.

La galleria Deviforme di Michela e Roberto Borrazzi è uno spazio espositivo dedicato all’arte antica e contemporanea, in un dialogo crescente e proficuo. Lo spazio è situato in via dei Coronari.

SCHEDA TECNICA

  • Titolo evento: ROMA
  • Artista: Crispin Gurholt
  • A cura di: Lorella Scacco
  • Luogo: DEVIFORME – Spazio Presente
    Via dei Coronari 32 – 00186 Roma
    Tel. 06.6872026 – devisas@libero.itwww.deviforme.com
  • Data: 4 ottobre 2008 – GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
  • Orari: 19 – 21
  • In collaborazione con: Stenersen Museum, Oslo
  • Patrocini:
    Ambasciata Reale di Norvegia
    AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
    Con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Rappresentanza a Milano della Commissione Europea
    Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Senato della Repubblica
    Ministero per i Beni e le Attività Culturali
    Ministero degli Affari Esteri
    Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
    Unione delle Province Italiane
    Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
    ICOM Italia