Roma, Michele Chiossi – Neon Classic

Michele Chiossi

Z2O Galleria | Sara Zanin presenta Michele Chiossi
30 ottobre – 6 dicembre 2008
Inaugurazione giovedì 30 ottobre 2008 ore 18,30
A cura di Lorella Scacco

La galleria Z2O è lieta di presentare la prima mostra personale di Michele Chiossi a Roma dal titolo Neon-Classic. L’esposizione, a cura di Lorella Scacco, ruota intorno all’idea di una ritrovata classicità rielaborata dallo sguardo contemporaneo dell’artista attraverso una serie di sculture realizzate in marmo e neon che, nel suo peculiare tratto a zig zag, un originale tratto a mano libera sottratto delle linee curve, si ispira direttamente alle corone di alloro degli antichi imperatori, ma in realtà proviene dalla rivisitazione di alcuni famosi brand dei nostri giorni.

La trilogia di sculture dal titolo Neon-Classic, che costituisce il nucleo principale della mostra, è infatti ispirata ai selezionati loghi di Fred Perry, Mini Cooper Vintage e a Ladurée. Così se il ciclo di opere è un omaggio allo stile neoclassico e alla sua grande esperienza statuaria che trova le sue profonde e originarie radici a Roma, ora Chiossi ci riconduce all’attualità (quella che lui indaga e analizza nei suoi still lives) attraverso la scelta di alcuni loghi globali a cui apporta nuovi significati: dall’abbigliamento (Fred Perry che generazionalmente ha reso daywear l’abbigliamento da tennis) alle automobili (Mini Cooper che ultimamente ha incrementato un suo collezionismo e l’individuale costumizzazione) e alla alta pasticceria francese (Ladurèe, con i suoi golosi macarons, sontuosamente divulgati nel cult movie di Sofia Coppola: Marie Antoinette). Una indagine artistica dunque che si spinge in territori storici, geografici e simbolici e che caratterizza la sua operazione di post production, già condotta dalla metà degli anni novanta in molte altre sculture, come nei suoi must del Made in Italy.

La luce e la cromia del neon, che l’artista ha selezionato dai decori neoclassici tipici dei disegni, degli stucchi, e delle porcellane Wedgwood con toni chiari del rosa, celeste e verde, è una scelta sia concettuale che tecnica. Oltre alla intensa luminosità data alla scultura, il neon è stata prima la tecnica e poi lo strumento linguistico che ha portato l’artista alla scelta del titolo, al ciclo di opere e alla loro realizzazione.

In mostra saranno presenti una serie di disegni inediti, che ripropongono gli stessi loghi proposti sempre con il suo tratto a zig zag e una tecnica mista (pennarelli, vernici spray, pvc adesivo) stavolta realizzati, per filologia al tema, su lastre di marmo di memoria canoviana.

Sarà presentata anche una nuova scultura realizzata appositamente per la mostra ed è l’allusiva Per Aspera ad Astra: l’iconica sfera è scolpita in una palla da bowling, realizzata in un prezioso quarzo rosa arricchita da simboliche ali di pollo in bronzo dorato. Anche qui la sfera e le ali, insieme alle corone di alloro, sono tutti simboli del Neoclassicismo provenienti dal periodo aureo di Roma attraverso cui l’Impero comunicava i concetti di gloria, vittoria, immortalità e poesia, ma affrontati spesso da Chiossi nel codice del suo fare artistico, poiché sia le ali di pollo che la palla da bowling sono stati elementi già interpretati in precedenti sculture (da Strike, dove la palla gettava a terra i birilli, fino alle sue diverse e alate Nike)

L’idea del neoclassico, quale tendenza allo studio e all’imitazione di prototipi esistenti, si estende infine ai tributi che ha rivolto verso altri artisti (Boccioni, Manzoni, Boetti, Medardo Rosso) e alle rivisitazioni  realizzate dall’artista verso opere di artisti che hanno omaggiato la classicità come Giulio Paolini.

Michele Chiossi è nato a Lucca nel 1970, vive e lavora a Milano. Tra le sue mostre principali recenti ricordiamo: 2007, Let there be light, Zonca&Zonca, Milano; 2006, The Jap Diptyque Room, Spazio Bigli, Milano; On Sculpture, Galerie METIS_NL, Amsterdam; 2004, Two Sculptures to end the Season, MAES & MATTHYS Gallery, Anversa.

Le sue opere sono presenti in importanti collezioni  pubbliche e private.

SCHEDA INFORMATIVA:

  • Galleria: Z2O Galleria – Sara Zanin
  • Mostra collettiva: Michele Chiossi
  • A cura di: Lorella Scacco
  • Inaugurazione: giovedì 30 ottobre 2008 alle ore 18.30
  • Sede: via dei Querceti 6, 00184 Roma
  • Durata mostra: 30 ottobre – 6 dicembre 2008
  • Orari: da lunedì a sabato 15.30 – 19.30 ( o su appuntamento)
    Ingresso libero
  • Per ulteriori informazioni:
    Tel.:
    +39 06 704 522 61; Fax: +39 06 770 776 16
  • info@z2ogalleria.it; www.z2ogalleria.it