Milano, EffeArte Gallery, FOREST | Santeri Tuori

Forest_Tree_and_Pond_3low

 

Santeri Tuori, Forest
a cura di Lorella Scacco
Milano, EffeArte Gallery
24 febbraio – 09 aprile 2011
Inaugurazione: 24 febbraio, ore 18.30 | EffeArte, via Ponte Vetero 13,  Milano

comunicato stampa  

La Galleria EFFEARTE è lieta di presentare la personale di Santeri Tuori.

L’artista, alla sua prima mostra in Italia, è uno dei nomi più significativi della fotografia contemporanea finlandese.

Forest è il titolo / soggetto della video installazione e delle opere fotografiche esposte in galleria. Si tratta di un lavoro fotografico condotto da Tuori per tre anni a Kökär, una delle isole Åland nel mare Baltico. L’artista ha fotografato gli stessi luoghi in momenti diversi dell’anno e in diverse condizioni atmosferiche, come un tradizionale paesaggista, ma sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. La video installazione Forest (Tree and Pond) permette infatti allo spettatore di vedere, percepire e udire l’ambiente della foresta. La sensazione di trovarsi in una foresta è intensificata dal sonoro, realizzato da Mikko Hynninen, dal movimento dei rami e dalle diverse cromie stagionali della natura, che Tuori ha documentato pazientemente lungo un triennio. Anche nelle fotografie, edite in occasione della mostra a Milano, si può percepire l’unione dell’immagine e del movimento attraverso una particolare tecnica combinatoria di foto e video che l’artista finlandese utilizza da diversi anni. Le foto e i video sono infatti realizzati separatamente e uniti poi da Tuori attraverso un programma di editing. Tale tipo di rappresentazione risponde all’impossibilità di catturare la natura in una sola immagine. L’artista pone dunque delle questioni fondamentali sulla fotografia e sulla sua possibilità di rappresentare il suo oggetto.

La mostra è a cura di Lorella Scacco ed è supportata dall’Ambasciata di Finlandia e dal Consiglio Nazionale di Arte e Fotografia di Finlandia.

Santeri Tuori, nato nel 1970 a Espoo, vive e lavora a Helsinki.

Tra le sue mostre recenti: 2009, Wacoal Art Centre, Tokyo; EMMA, Museum of Modern Art, Espoo; 2008, “Arctic Hysteria Onscreen”, MoMA, New York; 2006, Galleria Anhava, Helsinki.

Tra le sue opere presenti in collezioni pubbliche: KIASMA, Museum of Contemporary Art, Helsinki; Frac Haute Normandie, Francia; The Finnish Museum of Photography, Helsinki; Malmö Art Museum, Svezia; Museet for Fotokunst, Brandts Klaedefabrik, Danimarca; EMMA, Espoo Art Museum, Finlandia.