Milano, EffeArte Gallery, Marianne Grønnow
Marianne Grønnow
a cura di Lorella Scacco
Milano, EffeArte Gallery
21 settembre – 10 novembre 2012
Inaugurazione: 20 settembre, ore 18 | EffeArte, via Ausonio 1/A, Milano
Effearte è lieta di presentare la prima personale in Italia dell’artista danese Marianne Grønnow dal titolo Passage.
L’artista riprende e rinnova il nostro concetto di pittura decorativa. In mostra una recente serie di lavori in cui motivi astratti, ispirati da quelli floreali, si dispiegano attraverso linee e geometrie, intagli e rilievi, nei dipinti, nelle litografie e nelle opere su carta.
I fiori, protagonisti della mostra di Marianne Grønnow, parlano della bellezza e del desiderio, della morte e della transitorietà: da qui la scelta del titolo Passage che allude sia alla provvisorietà della bellezza e della percezione, che alle diverse tecniche con cui l’artista si diletta a far entrare il bello nella sua ricerca artistica.
Marianne Grønnow, infatti, non gioca con le varietà di specie e di cromia dei fiori, ma è alla ricerca di un idealismo spirituale moderno, non romantico né sistemico, ma intensamente attuale e poetico.
Nella scelta del motivo del fiore vi è, inoltre, anche una sorta di dichiarazione “femminista” da parte dell’artista, che riprende, attualizzandolo il motivo floreale, simbolo dell’affrancamento delle prime pittrici condizionate e vincolate, a differenza di oggi, nella scelta di questo tema.
La mostra è supportata dal Danish Arts Council ed è patrocinata dall’Ambasciata di Danimarca.