Careof DOCVA, Milano

13_SOCIALVIDEOSCAPES_H

Social Videoscapes from the North
a cura di Lorella Scacco
Milano, Careof DOCVA
19 settembre 2013– 26 ottobre 2013
Opening: 18 settembre, h 19 | Fabbrica del Vapore

Careof DOCVA ospita la collettiva Social Videoscapes from the North, incentrata sulla produzione video nordica. La mostra prosegue l’indagine sui linguaggi, le poetiche e i protagonisti del video in ambito internazionale, avviata da Careof DOCVA all’inizio del 2013.

Social Videoscapes from the North, progetto a cura di Lorella Scacco, presenta a Milano la produzione video di cinque noti artisti: Maria Friberg (Svezia), Siri Hermansen (Norvegia), Eva Koch (Danimarca), Rúrí (Islanda), Mika Taanila (Finlandia).

Le loro opere dialogano, in un unico progetto, intorno a uno degli aspetti peculiari della produzione video dei Paesi Nordici: lo sguardo al paesaggio sociale. A partire dal rapporto tra uomo e società, ogni artista declina il tema secondo la propria poetica, pur mantenendo come denominatore comune un approccio documentaristico alla narrazione.

La mostra è realizzata con il supporto di Norden – Nordic Culture Fund, Pro Artibus, Norama, ed è patrocinata dal Comune di Milano e dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.